top of page
Furgone Checks Spa sul luogo di lavoro, per verifica impianti di messa a terra secondo il dpr 462/01

Perchè è obbligatorio verificare gli impianti di messa a terra?

Il DPR 462/01 impone al datore di lavoro di richiedere e far eseguire la Verifica Periodica degli impianti di messa a terra, per tutti gli impianti installati nei luoghi di lavoro in cui è presente un lavoratore, al fine di garantirne la piena sicurezza, come da Testo Unico sulla salute e sicurezza sul Lavoro.

Cosa dice il DPR 462/01?

Unicità della Verifica

La verifica di messa a terra NON è equiparata alla ''dichiarazione di conformità'' e NON sostituisce la ''omologazione dell'impianto'', necessaria per alcune incombenze (es. allaccio nuove utenze o rilascio certificato di agibilità). Si evidenzia che elettricisti, installatori e progettisti NON possono effettuare le Verifiche né in proprio né per conto di un Organismo, cosi come chiarito nella nota ministeriale diffusa.

Chi può Verificare?

Le Verifiche obbligatorie di cui al DPR 462/01 possono essere eseguite da autorità pubbliche (es. ASL-USL-ATS/ARPA/SPISAL) o da Organismi appositamente Abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico, in possesso dei requisiti giuridici e tecnici conformi alla Norma Tecnica UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e consultabili sul sito dello stesso Ministero.

Sanzioni per NON adempimento

Il NON adempiere al DPR 462/01 comporta, a carico del datore di lavoro, e di tutte le figure ad esso equiparate dalla legge, responsabilità civili e penali, oltre a sanzioni amministrative che variano da un minimo di 2.500 euro ad un massimo di 16.000 euro, a seconda del tipo e numero di inadempienze riscontrate e alle prescrizioni imposte dalle autorità che eseguono gli accertamenti del caso specifico.

bottom of page